FAQ della figura professionale TRIBUTARISTA FISCALE GENERALE E ESPERTO NELLA GESTIONE ORGANIZZATIVA, RICERCA – SELEZIONE – ASSUNZIONE E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE

UPKL è un'associazione internazionale con sede a Bruxelles, Membro Osservatore ai Lavori della Commissione Europea XG HEPA e promuove la figura dell' European Social Sport Coach, educatore professionale operativo per lo sviluppo della Cittadinanza Attiva e dei Diritti Umani attraverso lo Sport e le Arti, i Mestieri e le Professioni.
UPKL sostiene, incoraggia e coordina progetti che consentono la diffusione e la valorizzazione dei Diritti Umani attraverso le arti, i mestieri, le professioni, l'attività fisica e le discipline sportive intesi come strumenti per raggiungere gli obiettivi del cognitivismo sociale nel percorso educativo e formativo dei giovani cittadini europei.
Questa visione favorisce e incoraggia lo sviluppo degli affari dei professionisti a beneficio di tutte le persone che vivono nella comunità In concreto, UPKL promuove e realizza percorsi formativi volti a sviluppare e potenziare le funzioni neuro-cognitive e sociali insieme all'apprendimento della disciplina di base e specifica.
L'azione di UPKL si realizza grazie al riconoscimento dello status giuridico di AISBL (International Non-Profit Association) rilasciato dal Ministero della Giustizia belga WL22/16394 del 15 gennaio 2014. Il 29 Settembre 2021 con Decreto Ministeriale emesso dal Ministero della Giustizia del Belgio, UPKL è autorizzata a operare come Università privata. 
contatti mailto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Oggetto e definizioni 1. La presente legge, in attuazione dell'art. 117, terzo comma, della Costituzione e nel rispetto dei principi dell'Unione europea in materia di concorrenza e di liberta' di circolazione, disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi. 2. Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l'attivita' economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attivita' riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attivita' e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. 3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla discplina applicabile, agli estremi della presente legge. L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice. 4. L'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilita' del professionista. 5. La professione e' esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice.
Le sanzioni comminate sono comprese tra i 500 e i 500.000 euro.

Tra le pratiche scorrette si richiama l'attenzione sui seguenti commi dell'art. 21 Azioni Ingannevoli
1. E' considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o
è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o piuù dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o è idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso:
a);b);c);d);e); omissis..
.f) la natura, le qualifiche e i diritti del professionista o del suo agente, quali l'identita', il patrimonio, le capacita', lo status, il riconoscimento, l'affiliazione o i collegamenti e i diritti di proprietà industriale, commerciale o intellettuale o i premi e i riconoscimenti;
2. E' altresì considerata ingannevole una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, induce o è idonea ad indurre il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso e comporti:
a) una qualsivoglia attivit
à di commercializzazione del prodotto che ingenera confusione con i prodotti, i marchi, la denominazione sociale e altri segni distintivi di un concorrente, ivi compresa la pubblicita' comparativa illecita;
b) il mancato rispetto da parte del professionista degli impegni contenuti nei codici di condotta che il medesimo si
é impegnato a rispettare, ove si tratti di un impegno fermo e verificabile, e il professionista indichi in una pratica commerciale che è vincolato dal codice.

Una norma distilla un sapere teorico e pratico che attinge a una molteplicità di fonti, tra le quali migliaia di esperti, spesso in tutto il mondo. Le sue stesse qualità - trasparenza, democraticità e consensualità - rendono l’elaborazione di una norma un processo complesso, che però scorre fluido e organizzato. Conoscerlo è interessante per tutti, perché le norme hanno un impatto forte su tanta parte della nostra vita, a livello individuale come macroeconomico.
Credenziali digitali Europass (EDCI - Credenziali digitali Europass interoperabilità) descrivono un risultato di apprendimento. Possono descrivere attività, valutazioni, qualifiche professionali e certificati che facilitano il riconoscimento sicuro ed efficiente in tutta Europa delle qualifiche e di altri risultati dell'apprendimento. L'EDCI supporta i servizi di autenticazione per tutti i documenti digitali o rappresentazioni di informazioni su competenze e qualifiche, di cui all'art. 4, parte 6, decisione Europass. Le credenziali sono una dichiarazione autentica contenente informazioni su una persona rilasciata da un istituto di istruzione a seguito di un'esperienza di apprendimento. Le credenziali digitali Europass sono firmate con un sigillo elettronico che garantisce l'autenticità giuridica in tutta l'UE e l'equivalenza con le credenziali cartacee contenenti le stesse informazioni.
Le credenziali possono essere emesse da enti con personalità giuridica riconosciuta e autorizzati all'Istruzione, Formazione e rilascio di Qualifiche.
Le credenziali e i certificati ad esse correlate sono valide in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli che hanno aderito al progetto EDCI, attualmente in totale sono 30 Paesi.
Europass fornisce informazioni affidabili sullo studio e sul lavoro in diversi paesi europei, fornendo collegamenti a utili fonti europee e nazionali. Questo può aiutarti a trovare corsi, lavori, guida e assistenza per la convalida e il riconoscimento delle tue qualifiche.
Le credenziali digitali Europass sono giuridicamente equivalenti ai certificati cartacei.
Consentono alle organizzazioni di rilasciare qualifiche digitali non falsificabili e altre credenziali di apprendimento.
Le credenziali vengono utilizzate per ottenere posti di lavoro, stage universitari e altro ancora.
Con Europass, certificati e diplomi possono essere archiviati e condivisi in modo sicuro e stampati su carta.

Credenziali digitali Europass (EDCI - Credenziali digitali Europass interoperabilità) descrivono un risultato di apprendimento. Possono descrivere attività, valutazioni, qualifiche professionali e certificati che facilitano il riconoscimento sicuro ed efficiente in tutta Europa delle qualifiche e di altri risultati dell'apprendimento.

L'EDCI supporta i servizi di autenticazione per tutti i documenti digitali o rappresentazioni di informazioni su competenze e qualifiche, di cui all'art. 4, parte 6, decisione Europass.
Le credenziali sono una dichiarazione autentica contenente informazioni su una persona rilasciata da un istituto di istruzione a seguito di un'esperienza di apprendimento.

Con Europass puoi creare un profilo personale completo di competenze, qualifiche ed esperienze in modo online e sicuro.
Puoi registrarti:
- tutte le esperienze lavorative,
- percorsi di studio e corsi di formazione di ogni livello e durata
- abilità tecniche
- conoscenza linguistica
- competenze digitali
- esperienze di volontariato
- tutti i risultati conseguiti ritenuti importanti. 
La certificazione attesta con atto notorio la tua figura di TRIBUTARISTA FISCALE GENERALE E ESPERTO NELLA GESTIONE ORGANIZZATIVA, RICERCA – SELEZIONE - ASSUNZIONE E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE e si inserisce inoltre quale requisito necessario, assieme all'iscrizione a un'associazione riconosciuta da un Governo di un Paese dell’Unione Europea, per poter autenticare la procura, necessaria a rappresentare e assistere i propri clienti presso gli uffici finanziari senza dover ricorrere all'autentica notarile.
La certificazione attesta altresì che il professionista è in possesso delle competenze per agire nel rispetto delle leggi vigenti in Italia e in Europa e svolge la professione in armonia con le reali necessità di mercato.

La certificazione ottenuta dalle credenziali EDCI attesta grazie al sigillo elettronico non falsificabile la veridicità delle informazioni che compongono il complesso delle specifiche conoscenze acquisite con la formazione e l'aggiornamento professionale continuo e garantisce il consumatore che il professionista titolato dalla certificazione ricerca e fornisce adeguati servizi che rispondono alla complessità delle norme fiscali e tributarie e di gestione delle risorse umane, nel rispetto degli aspetti etici e deontologici pertinenti.

In sintesi:
1) La certificazione mira a fornire garanzie a tutte le persone fisiche e giuridiche (clienti) che si avvalgono di servizi di consulenza fiscale e nella gestione amministrativa delle risorse umane
2) a valorizzare quei professionisti che investono con processi permanenti nello sviluppo e nell’aggiornamento delle competenze, abilità e conoscenze che mettono a disposizione dei clienti.
3) La certificazione ottenuta attraverso le credenziali EDCI consente di operare entro i confini dell’Unione Europea.
4) Con il rinnovo della certificazione ricevi una Targa
TRIBUTARISTA FISCALE GENERALE E ESPERTO NELLA GESTIONE ORGANIZZATIVA, RICERCA – SELEZIONE - ASSUNZIONE E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE che attesta il profilo professionale conseguito. La targa è da apporre all’esterno dell’Ufficio e contiene i loghi
4) Il costo è detraibile dalle imposte fiscali.

Le competenze professionali riconosciute e accreditate nel sistema EDCI e certificate dalle credenziali sono:
- condurre audit finanziari,
- analizzare obiettivi aziendali,
- legislazione fiscale,
- gestire le risorse umane,
- concludere accordi commerciali,
- sviluppare piani aziendali,
- gestione finanziaria,
- consultare i clienti aziendali,
- monitorare i conti finanziari,
- eseguire l'amministrazione,
- completare l'amministrazione,
- gestione delle risorse umane,
- analisi finanziaria,
- reparto contabilità processi,
- gestione del personale,
- processi reparto risorse umane,
- contabilità,
- informare su adempimenti fiscali,
- identificare errori contabili,
- identificare nuove opportunità di business,
- consigliare sullo sviluppo economico,
- gestione dei processi aziendali.
Alla scadenza del certificato, potrai ottenere il rinnovo dimostrando di aver partecipato ai corsi di formazione per un totale di 32 ore, oppure sottoponendoti a un audit di verifica (l'audit è gratuito).

Il processo di accreditamento per il rilascio delle credenziali EDCI è trasparente e meritocratico, le conoscenze, l'abilità e le competenze acquisite durante gli studi e/o la carriera professionale sono valorizzate e riconosciute.

contatti mailto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.