Ospitaletto, il Comune forma...

Ospitaletto, il Comune forma i dirigenti sportivi ai Diritti umani

Di Redazione BsNews.it   

Partirà lunedì, a Ospitaletto, il primo “Corso formativo per operatori e dirigenti sportivi e docenti scolastici”, rivolto ai dirigenti sportivi delle società locali. Ad annunciarlo è stato l’assessore allo Sport Massimo Reboldi, in una conferenza stampa che si è tenuta alle 14.30 di oggi nel palazzo municipale, alla presenza di Francesco Bonometti, presidente del coordinamento delle società sportive ospitalettesi, e di Angela Tomasoni, nuova responsabile dello staff del sindaco.

 Gli incontri si terranno nella Casa delle associazioni di via Martiri della libertà ed avranno come tema “Giovani per l’Europa: Diritti Umani i cardini delle relazioni sociali”, basandosi sul principio “che tutte le discipline sportive, così come le arti, i mestieri e le professioni possono supportare, promuovere e sostenere il percorso formativo dei giovani europei”.
 
“Il Comune – ha spiegato Reboldi – ha stanziato oltre 6mila euro per avviare questi corsi, rivolti esclusivamente agli operatori dello sport, con l’obiettivo di alzare l’asticella della qualità dell’insegnamento nelle nostre palestre e sui nostri campi da gioco. Crediamo molto in questo progetto, che punta a diffondere una cultura di inclusione sportiva, anche con i disabili. Per ottenere questo risultato abbiamo deciso di collaborare con l’Upkl, istituto riconosciuto dall’Europa che si occupa di sport e diritti umani”. “Lo sport – ha aggiunto Bonometti – deve mettersi al servizio degli altri. Abbiamo sostenuto questa iniziativa per avere anche a Ospitaletto un adeguato numero di operatori certificati: il nostro messaggio non è ovviamente tecnico, ma pedagogico ed ha come fine principale quello di diffondere tra i partecipanti uno stile di vita basato sull’armonia sociale”.

Quest’anno saranno 25 i dirigenti certificati Upkl come “European Social Sport Coach”, ma il corso – di cinque lezioni – è aperto anche ad altri che otterranno comunque un certificato di partecipazione. Tra i temi delle lezioni citiamo: tecnica, didattica, pedagogia, responsabilità civili e penali degli operatori, disabilità, comunicazione e diritti umani. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al numero 030.6841228 (orari Comune di Ospitaletto).